Lettere a vuoto

Non è stato facile tra noi. Quanta rabbia, quante incomprensioni! La tua durezza annichiliva la bambina, la tua voce incuteva paura, il tuo sguardo raramente accoglieva e le tue mani non erano sempre carezzevoli.

No, non è stato facile tra noi. I tuoi consigli erano ordini perentori, le tue, seppur legittime, esigenze erano regole ferree, i tuoi no erano muri invalicabili. Ti cercavo e quando ho capito che non avrei avuto da te ciò che volevo, ti ho sfidato. L’elefante e la farfalla. Io e te.

Non è stato facile, ma ti ho amato tanto. A volte ti ho odiato e mentre ti odiavo, continuavo a cercarti per dimostrarti che ero forte come te, forse di più. Mi sbagliavo; ero solo caparbia e orgogliosa. Come te. Mi hai insegnato a dire tanti no, a non temere la lotta, a non cedere mai. Mi sono chiesta se tu mi amassi, mi sono data cattive risposte, ho agito basandomi su di esse per molto tempo. Non avevo capito, non potevo capire.

Entrambi abbiamo avuto bisogno di arrivare a sfiorare il punto di non ritorno per comprendere chi eravamo e cosa volevamo l’uno dall’altra e viceversa. Non ci siamo più lasciati. È durato tanto tempo e sei diventato quello che avrei sempre voluto. Ed io per te. Due testoni superbi e arroganti. Io e te.

Ma il lieto fine esiste solo nelle favole e tu non sei con me da molti anni. Sei venuto a salutarmi e sei andato via, ma ormai era tutto chiaro e inevitabile.

Non è stato facile tra noi, ma ti ho amato tanto, papà.

2 risposte a "Lettere a vuoto"

  1. Non so quante persone potranno capire fino in fondo la tutto quello che esprime e vuole trasmetterci questa meravigliosa poesia.Io si!!! Perché ti ho vista nascere e ho seguito e vissuto da vicinoe con amore la tua storia.
    Ti voglio bene Marinella !!
    Sei una ragazza meravigliosa con un anima meravigliosa!
    La poesia mi ha commossa e mi ha fatto rivivere tanti momenti…della tua e della mia vita.
    Ti abbraccio forte.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...