Musicando…

Preparando il materiale per il laboratorio musicale, riflettevo sul grande potere che la musica possiede per riequilibrare gli stati emotivi. Utilizzata come strumento attraverso il quale è possibile attivare processi di rievocazione, essa è in grado di creare un ponte tra passato e presente, infondendo nell’individuo uno stato di benessere. Canticchiare sommessamente o cantare a squarciagola porta dei gravi effetti collaterali sconosciuti a chi evita o giudica stupida tale attività: il volto si rilassa, la bocca si piega in un sorriso e nello sguardo si scorge una luce nuova. È la luce del ricordo, della consapevolezza che qualcosa di bello si è vissuto. E il Bello ̶ espressione della creazione artistica ̶ ci riporta nella dimensione del piacere. Sempre.

Purtroppo non ho mai imparato a suonare uno strumento. Ci ho provato, ma la mia proverbiale incostanza ha avuto la meglio e il pianoforte è diventato un prezioso pezzo di arredamento addossato alla parete della casa materna.

Siccome non suono (e non sono particolarmente intonata), sono stata costretta a scrivere anche questa volta! Ho creato delle micro storie introduttive all’ ascolto dei brani man mano proposti con l’obiettivo di stimolare l’ascolto, l’attenzione, la memoria. Da lì a indovinare il brano in questione, il passo è breve ma non scontato. Avete altre idee da suggerire?

Personalmente adoro Sergio Cammariere e il suo romanticismo raffinato. Ho persino scritto un racconto ispirandomi alle sue canzoni! Sono una romantica mascherata da cinica per legittima difesa, lo ammetto.

Ora il dovere mi chiama. Devo riporre ricordi, racconti e canzoni per dedicarmi ad attività casalinghe decisamente meno stimolanti, ma senza rinunciare a una buona colonna sonora.

Marinella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...