Dammi tempo

Vado e vengo dal blog. Entro ed esco dal mondo virtuale. Poso la penna e vivo, la riprendo e rifletto. Oppure accade il contrario? Lei ̶  la penna ̶  è sempre lì; mi aspetta. Sa che di tanto in tanto mi distraggo,  vado altrove. Non ha dubbi sul ritorno. Sono stati mesi impegnativi, mesi vissuti all’ insegna della parola cambiamento. Sessanta giorni per cambiare direzione dopo venti lunghi anni. Anni di impegno e dedizione, passione e ferma motivazione. Anni in cui, a volte, ho temuto per la mia e per l’altrui sicurezza. Ma c’era una ragione per andare avanti, data dall’ incrollabile fiducia nel cambiamento. Passo dopo passo, momento dopo momento. Una caleidoscopica trasformazione spesso positiva. L’ho vista realizzarsi sotto i miei occhi, so per certo che è possibile.

Ogni cambiamento, però, richiede una buona dose di energia e io ho imparato a dosare la mia. Mi conosco. Il tuffo nel flusso continuo delle cose della vita mi lascia esausta. Sono fatta così; mi butto a capofitto nelle situazioni, mi ci immergo, navigo seguendo una personalissima rotta. Nell’ arco degli anni qualcuno ha navigato al mio fianco, qualcun altro ha optato per orizzonti più semplici da raggiungere. Non rimpiango niente e nessuno.  Ho perso alcune cose e ne ho guadagnate altre. Il sorriso di volti segnati dal tempo ha preso il posto di altri sorrisi, altre voci, altre mani tese a cercare la mia. Il senso del mio lavoro è proprio qui: tendere la mano e camminare insieme.

Il mio ieri era rumoroso e intemperante, il mio oggi è fatto di quieta accettazione del proprio percorso di vita e di gratitudine per ciò che la vita ancora può donare. Imparo. Con umiltà e profondo rispetto.

Non conosco il mio domani, ma mi piace pensare che ho ancora tanto tempo. Tempo per cambiare le carte in tavola, per spezzare equilibri e ricomporli, per vivere cose che non ho ancora vissuto. Magari imparerò a ballare il tango o partirò per il Messico. Di sicuro continuerò a seguire la mia personalissima rotta, tenendo lo sguardo costantemente rivolto verso le stelle.

Marinella B.

4 risposte a "Dammi tempo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...