La scomparsa dei numeri: racconto di gruppo

Cosa succede quando i personaggi di un gruppo di scrittura si incontrano? Semplice… nasce un racconto come “La scomparsa dei numeri”, un piccolo giallo i cui protagonisti sono gli stessi che hanno animato le trame dei racconti scritti individualmente. Le mie giovani scrittrici sono state in grado di costruire una storia con tanto di anticipazioni e colpo di scena, in un clima di serena collaborazione, avendo cura che i propri personaggi mantenessero il ruolo e l’equilibrio di  co-protagonisti in un vero e proprio gioco di squadra!

Cleo, Luna ed il Principe Sveglio hanno portato in scena la loro “dote speciale”, (ovvero ciò che li aveva caratterizzati nel primo racconto) e si sono mossi tenendo conto delle trasformazioni emotive avvenute nelle avventure precedenti, arricchendo la trama di nuovi elementi narrativi, dando vita a un “sequel” originale e non privo di una sua morale dovuta alla sorprendente capacità dei bambini di accogliere, comprendere ed elaborare la complessità emotiva dei personaggi creati e del loro mondo interiore.

La scrittura, ancora una volta, si afferma come canale comunicativo ed espressivo-comunicativo a tutto tondo ed i bambini mi ricordano perché l’ho sempre amata!

Marinella Brizza

WHB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...