Mamma, ho scritto un racconto con due parole!

“Sbagliando s’impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s’inventa.” ( Gianni Rodari).

Il Laboratorio di Scrittura Creativa per bambini parte esattamente da questo presupposto. In un mondo dove l’errore viene penalizzato e chi lo commette è soggetto a frustrazione, noi cerchiamo di coglierne l’accezione positiva. Quando dico ai miei bambini che la scarpetta di cristallo di Cenerentola è nata da un errore di ortografia, mi guardano stupiti e si sentono liberi di sbagliare perché l’errore può essere anche creativo. 

Ma cosa è un Laboratorio di Scrittura Creativa per bambini? A me piace pensare che sia un luogo dove l’immaginario può prendere forma attraverso la parola scritta con la realizzazione di racconti, poesie, fiabe. Esso trova linfa vitale nella dimensione ludica, gioiosa e creativa che gli è propria. E di gioia e creatività è impregnata l’aria che si respira al suo interno.

Ricordo la tensione del primo incontro con le mie giovani ed emozionate scrittrici e di come questa si sia sciolta dopo pochi minuti, ovvero il tempo necessario a comprendere che eravamo lì per lo stesso motivo: l’amore per la scrittura e la lettura. Abbattuta la barriera data dall’impostazione scolastica (legittima ma poco utile in un contesto di questo tipo), il flusso creativo, opportunamente stimolato, (ringrazio il Maestro dei maestri: Gianni Rodari), si è liberato, dando vita a brevi racconti possibili e impossibili, reali e fantastici, in una prima fase che usiamo chiamare di generazione delle idee. 

Dall’incontro di due parole è iniziato il nostro viaggio nel Regno di Fantasilandia perché una storia può nascere da due parole. Due parole scelte a caso. Però bisogna saperle scegliere.

Noi, di Write Hope Believe, ne abbiamo trovate alcune ed altre ci attendono per accompagnarci nel viaggio verso il meraviglioso Regno di Fantasilandia abitato da affascinanti e insoliti personaggi… ma questa è un’altra storia!

Marinella Brizza

 

4 thoughts on “Mamma, ho scritto un racconto con due parole!

  1. sentire parlare di scrittura creativa é qualcosa di particolare e positivo. iragazzi hanno bisogno di stimoli culturali appropriati.oggi creano con la fantasia racconti,poesie, fiabe……Domani diverranno giovani capaci di trasformare i sogni in progetti di vita autentica. La vostra è una iniziativa pedagogica.Auguro buon cammino!………..

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...